Frutta e verdura

di aprile

l'arancia

Arancia

Oltre ad essere una vera e propria bomba vitaminica, l’arancia è utilissima per il suo potere antiossidante.

Oltre a stimolare l'attività cerebrale, favorisce la digestione, allevia i dolori di stomaco, depura l’organismo ed assicura

un effetto calmante. Le arance apportano solo 34 Kcal per 100 grammi, perfette nei regimi dietetici che richiedono

poche calorie.

 

 

Fragole

La fragola è una pianta che ha origini europee, i suoi frutti sono delicati e piccoli ed è diffusa prevalentemente nei boschi.  La fragola è un frutto benefico per la salute, ricchissimo di sostanze antiossidanti che, come è risaputo combattono i radicali liberi.

È un frutto particolarmente  sfizioso e amato da tutti.

le fragole

 

le fragole
insalata rucola

Rucola

Il nome scentifico della Rucola è Eruco Sativa Mill ed è conosciuta sin dai tempi antichi.

Ha un gusto decisamente inequivocabile ed è buona cruda e cotta, perfetta per le tisane.

Ricca di vitamine e moltissima acqua, ben più del 90%.

Povera di calorie ma con tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

 

 

Ravanelli

Ricchissimi di benefici e leggermente piccanti, i ravanelli hanno proprietà rilassanti  e disintossicanti e possono essere mangiati crudi o cotti.

Originari dell'Asia, il periodo migliore  è da Marzo sino  a settembre.

i ravanelli

 

i ravanelli
i piselli

I piselli

Insieme alle lenticchie sono i legumi più antichi e risalgono all'ultimo periodo dell'età della pietra.

Sono stati trovati alcuni semi del 5500 a.C. in Turchia durante gli scavi di Halicat.

Sono privi di colesterolo, e anche se creano per l'intestino un lavoro raddoppiato, sono ideali per problemi intestinali e di stitichezza.

 

Le carote

La carota appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.

Ha un efficace potere nutritivo e  curativo.

È particolarmente ricca di caroteni, i quali  proteggerebbero  la pelle, i polmoni e la cavità orale

 da tumori.

Tra i molti benefici la carota è perfetta per il colesterolo, gli occhi,  i muscoli,  le ossa, le scottature e ferite

 

le carote
l'aglio

Aglio

Fin dalle antichità l'aglio è note per le sue fantastiche proprietà benefiche.

È un vero e proprio spazzino per le nostre arterie e riattiva il metabolismo combattendo la stanchezza.

Molti lo definiscono un Elisir di giovinezza.

 

Fave

Le fave sono considerate un cibo ipocalorico con grande beneficio per la salute.

Sono molto amate in Lazio e in Sardegna e vanno d'accordo con il pecorino.

Come tutti i legumi, sono versatili nella conservazione e possono essere reperite  fresche, essicate o congelate.

 

 

 

le fave
la lattuga

Lattuga

La lattuga ha l'enorme capacità di reidratare il corpo e per l'apparato digerente è perfetta.

Appartiene alla famiglia delle composite.

Può essere consumata in modi diversi: cruda, bollita, stufata o come decotto.

 

Kiwi

Il kiwi è un frutto davvero ricco. Contiene molta vitamina C, ha un elevato apporto di acqua, di antiossidanti e di potassio. Ottimo per lo sportivo e per l’iperteso, il quantitativo di fibra alimentare agisce positivamente sull’intestino, prevenendo la stipsi e alcune forme di colon irritabile.

il kiwi
il limone

Limone

Aiuta a prevenire il diabete, l’ipertensione e la stipsi ed è utile per la cura della pelle. Ideale contro la caduta dei capelli.  Il limone possiede molto potassio, è utilissimo per persone che soffrono di ipertensione. Tiene a bada nausea,vomito,vertigini e soprattutto favorisce il rilassamento della mente.

 

 

Barbabietole

Come tutte le radici, la barbabietola è ricca di sali minerali. E' nutriente, depurativa, ricostituente e antisettica. Favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Digeribile e povera di calorie la barbabietola generalmente si consuma cotta, ma quando è assimilata cruda e giovane è particolarmente utile negli stati influenzali.

le barbabietole

 

le barbabietole
gli asparagi

Asparagi

Disintossicano il corpo, migliorando le funzioni renali, ricchi di vitamine e sali minerali. Frenano la cellulite e diminuiscono la depressione. Gli asparagi sono poco calorici ma possiedono parecchia fibra equivalente al fabbisogno giornaliero di una persona. Allontanano tristezza

e malumore

 

Cavolfiori

Il cavolfiore è un fiore commestibile, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Grazie al notevole contenuto di antiossidanti naturali,  il cavolfiore crudo rappresenta un alimento anti-invecchiamento e anti-tumorale. Contiene potassio in buona quantità e apporta un'ottima razione di fibra alimentare, contribuendo a favorire il senso di sazietà.

i cavolfiori
i carciofi

Carciofi

I carciofi sono piante tipiche del Mediterraneo e in Italia sono presenti prevalentemente nel centro-meridione. A differenza di altre verdure, contengono una quantità maggiore di proteine rispetto ai carboidrati. Per questa ragione e per l’eccellente contenuto di fibra, i carciofi hanno un indice glicemico molto basso, qualità indicata nel controllo dell'insulina per il diabetico e per l'obeso.

Cavolo

Coltivato da oltre 6000 anni il cavolo è presente sia nella storia dell'alimentazione che nelle tradizioni.

Elogiato da Ippocrate, padre della medicina moderna, era già in antichità considerato un alimento curativo di primaria importanza e dalle mille virtù. Il filosofo Diogene di Sinope (412-323 a.C.) visse a lungo in una misera botte. E pare si nutrisse quasi esclusivamente di cavoli!

 

 

 

 

i cavoli
il cavolo rosso

Cavolo rosso

Il cavolo rosso, rispetto a quello verde, vanta un contenuto dieci volte superiore di pro-vitamine A ed il doppio del ferro.

Grazie al notevole apporto di retinoli-equivalenti (pro-vitamine) e vitamina C , potenti antiossidanti, il cavolo rosso è efficace contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore.

 

 

 

le cipolline

Cipolline

La cipolla è  utilizzata spesso nelle nostre cucine tutti i giorni perché conferisce ai cibi un sapore speciale.

È ricca di valori nutrizionali e possiede  importanti proprietà terapeutiche. Utilizzata in molti trattamenti di bellezza, risulta efficace anche per la linea visto che aiuta a contrastare gonfiore e  ritenzione idrica.

 

 

 

Cicoria

Ci sono tantissime varietà di cicoria. Un ortaggio ricchissimo  di vitamine, minerali e principi  attivi. Una caratteristica importante è quella di possedere un principio amaro che si chiama acido cicorico e stimola le secrezioni digestive. La cicoria rende più appetito e regola le funzioni del fegato, reni e intestino.

la cicoria
il finocchio

Finocchio

Il finocchio appartiene  alla famiglia delle ombrellifere ed è probabilmente originario dell'Asia minore. Ha un contenuto calorico bassissimo  perciò indicato per chi tiene alla linea. Benefico per la pelle, rafforza il sistema immunitario ed è antiossidante.

 

 

 

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