Frutta e verdura

di febbraio

l'arancia

Arancia

Oltre ad essere una vera e propria bomba vitaminica, l’arancia è utilissima per il suo potere antiossidante.

Oltre a stimolare l'attività cerebrale, favorisce la digestione, allevia i dolori di stomaco, depura l’organismo ed assicura

un effetto calmante. Le arance apportano solo 34 Kcal per 100 grammi, perfette nei regimi dietetici che richiedono

poche calorie.

 

Kiwi

Il kiwi è un frutto davvero ricco. Contiene molta vitamina C, ha un elevato apporto di acqua, di antiossidanti e di potassio. Ottimo per lo sportivo e per l’iperteso, il quantitativo di fibra alimentare agisce positivamente sull’intestino, prevenendo la stipsi e alcune forme

di colon irritabile.

il kiwi
il pompelmo

Pompelmo

Il pompelmo è particolarmente povero di zuccheri semplici e di calorie. Apporta alte concentrazioni d'acqua e poche proteine. Il suo apporto nutrizionale è ottimo, poiché si caratterizza per un ridottissimo coefficiente energetico, con molta acqua, vitamina C, potassio

e altri antiossidanti.

 

 

Mandarino

I mandarini hanno proprietà simili alle arance. Hanno meno vitamina C, ma sono più ricchi di carotenoidi e di bromo, che ha proprietà calmanti e rilassanti. L'apporto energetico è notevole rispetto ad altri prodotti della stessa categoria ed è apportato quasi

totalmente da fruttosio

 

le barbabietole

Barbabietole

Come tutte le radici, la barbabietola è ricca di sali minerali. E' nutriente, depurativa, ricostituente e antisettica. Favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Digeribile e povera di calorie la barbabietola generalmente si consuma cotta, ma quando è assimilata cruda e giovane è particolarmente utile negli stati influenzali.

Finocchi

I finocchi, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, sono ricchi di princìpi attivi che li rendono particolarmente efficaci per l’inappetenza e ottimi per i reumatismi. Ricchi di  sostanze estrogeniche naturali, i finocchi hanno un effetto equilibrante sui livelli ormonali femminili, favoriscono la regolarizzazione del ciclo mestruale e la secrezione lattea oltre a prevenire il tumore al seno.

 

i finocchi
le bietole

Bietole

Le bietole sono un alimento a basso apporto energetico. Contengono calorie derivanti da carboidrati semplici come il fruttosio,  mentre sono carenti di proteine e lipidi. Essendo carenti di sodio e ricche in potassio, le bietole si prestano all'alimentazione contro l’ipertensione arteriosa; grazie al contenuto in fibra alimentare contribuiscono ad abbassare l'indice glicemico del pasto, a regolare l’assorbimento di grassi e a favorire il senso di sazietà.

Radicchi

Il radicchio è un ortaggio ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Il radicchio verde ha un considerevole apporto di ferro, calcio, carotenoidi, e vitamina C. Sia il radicchio rosso che il radicchio verde rappresentano un'ottima fonte di potassio e apportano anche sostanze fenoliche (molecole antiossidanti) e fitosteroli (molecole ipocolesterolemizzanti). L'apporto energetico è irrisorio.

i radicchi
i Cavoletti di Bruxelles

Cavoletti di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles sono coltivati per lo più nel nord Europa, poiché si adattano efficacemente al clima freddo; la zona in cui è iniziata la coltura è quella limitrofa alla città di Bruxelles, da cui prendono nome. Contengono elevate quantità di vitamina C e di beta-carotene. Grazie a queste vitamine e alla presenza di altri antiossidanti, i cavoletti di Bruxelles sono considerati alimenti utili alla prevenzione del cancro, mentre il contenuto in fibra alimentare risulta particolarmente efficace

contro la stipsi.

 

Cavolfiori

Il cavolfiore è un fiore commestibile, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Grazie al notevole contenuto di antiossidanti naturali,  il cavolfiore crudo rappresenta un alimento anti-invecchiamento e anti-tumorale. Contiene potassio in buona quantità e apporta un'ottima razione di fibra alimentare, contribuendo a favorire

il senso di sazietà.

 

 

i cavolfiori
i carciofi

Carciofi

I carciofi sono piante tipiche del Mediterraneo e in Italia sono presenti prevalentemente nel centro-meridione. A differenza di altre verdure, contengono una quantità maggiore di proteine rispetto ai carboidrati. Per questa ragione e per l’eccellente contenuto di fibra, i carciofi hanno un indice glicemico molto basso, qualità indicata nel controllo dell'insulina per il diabetico e per l'obeso.

 

Spinaci

Gli spinaci restituiscono vigore e forza a chi è stanco. Ricchissimi di ferro, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, detengono il primato fra gli ortaggi. Gli spinaci contengono anche una buona fonte di vitamina C, carotenoidi e clorofilla. Per questo gli spinaci hanno proprietà antiossidanti particolarmente indicati per la salute degli occhi e per le gestanti, fornendo anche un’azione protettiva

 verso patologie coronariche.

 

 

gli spinaci
i broccoli

Broccoli

Originari dell'Asia minore, i broccoli sono stati importati e coltivati in Grecia e in Italia (soprattutto in meridione) sin dai tempi antichi. Contengono elevate quantità di vitamina C e di beta-carotene. Grazie a queste caratteristiche, e del relativo contenuto di antiossidanti come polifenoli, sulforafano e clorofilla, i broccoli (meglio ancora se consumati crudi) costituiscono un alimento con caratteristiche anti-tumorali.

 

Cavoli

Coltivato da oltre 6000 anni il cavolo è presente sia nella storia dell'alimentazione che nelle tradizioni.

Elogiato da Ippocrate, padre della medicina moderna, era già in antichità considerato un alimento curativo di primaria importanza e dalle mille virtù. Il filosofo Diogene di Sinope (412-323 a.C.) visse a lungo in una misera botte. E pare si nutrisse quasi esclusivamente di cavoli!

 

i cavoli
il cavolo rosso

Cavolo rosso

Il cavolo rosso, rispetto a quello verde, vanta un contenuto dieci volte superiore di pro-vitamine A ed il doppio del ferro.

Grazie al notevole apporto di retinoli-equivalenti (pro-vitamine) e vitamina C , potenti antiossidanti, il cavolo rosso è efficace contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore

 

 

Cardi

I Cardi sono poco conosciuti, eppure possiedono un alto

valore nutrizionale: sono alimenti forti a livello di sali minerali e della fibra. Hanno pochissime calorie e si contraddistinguono

per il loro sapore delicato simile al sapore del carciofo e del sedano. La varietà di cardo più famosa è quella "Gobbo di Monferrato" chiamato così per la forma ad uncino.

 

i cavoli

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