Frutta e verdura

di giugno

le albicocche

Albicocche

Dette anche Drupo, questi frutti nascono dall'albero Albicocco. Questo albero possiede caratteristiche come la delicatezza dei colori e la grande quantità di fiori. Le albicocche sono deliziosi dolci frutti tipici del mese di Luglio e grazie alle loro proprietà rafforzano il nostro sistema immunitario.

Dal suo nocciolo si ottiene un olio che viene utilizzato per pelli delicate e sensibili.

 

Amarene

Questi buonissimi frutti sono   tra i più gustosi e salutari.

Nascono dall'albero dell'amarena (Prunus Ceranus) che produce frutti agrodolci e dal gustoso sapore.

Rappresentano un grande toccasana per la nostra salute, La quantità elevata di bioflavonoidi agisce  sul circolo sanguigno, prevenendo  ictus e trombosi, rafforzando i capillari e conferendo alla pelle un aspetto più sano e tonico.

 

 

 

le amarene
insalata rucola

Rucola

Il nome scentifico della Rucola è Eruco Sativa Mill ed è conosciuta sin dai tempi antichi.

Ha un gusto decisamente inequivocabile ed è buona cruda e cotta, perfetta per le tisane.

Ricca di vitamine e moltissima acqua, ben più del 90%.

Povera di calorie ma con tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

 

 

Ravanelli

Ricchissimi di benefici e leggermente piccanti, i ravanelli hanno proprietà rilassanti  e disintossicanti e possono essere mangiati crudi o cotti.

Originari dell'Asia, il periodo migliore  è da Marzo sino  a settembre.

i ravanelli

 

i ravanelli
i piselli

I piselli

Insieme alle lenticchie sono i legumi più antichi e risalgono all'ultimo periodo dell'età della pietra.

Sono stati trovati alcuni semi del 5500 a.C. in Turchia durante gli scavi di Halicat.

Sono privi di colesterolo, e anche se creano per l'intestino un lavoro raddoppiato, sono ideali per problemi intestinali e di stitichezza.

 

I meloni

I meloni sono suddivisi in due gruppi: Meloni estivi e meloni invernali. I primi hanno la polpa giallo-arancio e si suddividono in quelli retati dai frutti poco conservabili, e il

melone cantalupo dai frutti più conservabili e con buccia robusta. Quelli invernali come il Piel de Sapo, con la buccia liscia e molto sottile, polpa verde o bianca, a lunga conservazione e dal gusto leggermente vanigliato.

 

i meloni
le pesche

Le pesche

Le pesche hanno svariate proprietà benefiche, sono un elemento prezioso per la nostra salute. Sono tra i frutti più apprezzati nel mondo e l’albero da dove nascono  è il pesco, originario della Cina e arrivato in Europa attraverso la Persia

Fave

Le fave sono considerate un cibo ipocalorico con grande beneficio per la salute.

Sono molto amate in Lazio e in Sardegna e vanno d'accordo con il pecorino.

Come tutti i legumi, sono versatili nella conservazione e possono essere reperite  fresche, essicate o congelate.

 

 

 

le fave
il limone

limone

Aiuta a prevenire il diabete, l’ipertensione e la stipsi ed è utile per la cura della pelle. Ideale contro la caduta dei capelli.  Il limone possiede molto potassio, è utilissimo per persone che soffrono di ipertensione. Tiene a bada nausea,vomito,vertigini e soprattutto favorisce il rilassamento della mente.

Cetrioli

I cetrioli hanno pochissime calorie e sono praticamente privi di colesterolo, proprio per questa ragione sono consigliati in tutte le diete dimagranti.

I benefici sono veramente incredibili.

Sono diuretici, digestivi, antitumorali, diabete, combattono l'obesità, contro la gotta e perfetti  per le malattie cardiache.

i cetrioli

 

i cetrioli
i pomodori

I pomodori

I pomodori,  sono gli ortaggi simbolo dell'estate, mesi dove raggiungono la perfetta maturazione. Proprio in questo periodo sono molto utilizzati per la classica salsa al pomodoro e in molti altri piatti. Questi preziosi ortaggi diventano indispensabili  perché offrono parecchi vantaggi tra i quali, proprietà dimagranti, anticancro, prevengono l'osteoporosi, controllano il colesterolo, proteggono la vista, digestivi, apportano benefici per il cuore e contengono molta vitamina C.

 

 

Barbabietole

Come tutte le radici, la barbabietola è ricca di sali minerali. E' nutriente, depurativa, ricostituente e antisettica. Favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Digeribile e povera di calorie la barbabietola generalmente si consuma cotta, ma quando è assimilata cruda e giovane è particolarmente utile negli stati influenzali.

le barbabietole

 

le barbabietole
le cipolle

Cipolle

La cipolla è ricchissima di proprietà benefiche.​  perfetta per l'apparato digerente, con notevoli benefici per la pelle. Fa parte della famiglia dell'Allium come aglio e porro il suo vero nome è Allujm cepa.  i benefici della cipolla sono veramente tanti, sono diuretiche, aiutano l'apparato digerente, fungono da antibiotici e antiossidanti.  si possono anche utilizzare contro le acne, geloni, e cicatrici.  contiene molte vitamine e minerali tra cui ferro potassio e magnesio.

 

Bietole

È una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. È una varietà biologica della Beta Vulgaris. I gambi sono bianchi rossi o gialli secondo la varietà. Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole​. È una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

le bietole
i sedani

Sedano

Il Sedano possiede numerose proprietà: è diuretico, depurativo ed è ottimo contro la bronchite.

È una pianta erbacea molto coltivata in italia e di grande uso in cucina. Cresce nei luoghi paludosi ed erbosi e raggiunge i 100 cm di altezza.

Per chi ha problemi all'apparato digerente  sono perfetti, facilitano la digestione e sono rimedio contro la tosse secca, oltre che essere diuretici.

 

Cicoria

Ci sono tantissime varietà di cicoria. Un ortaggio ricchissimo  di vitamine, minerali e principi  attivi. Una caratteristica importante è quella di possedere un principio amaro che si chiama acido cicorico e stimola le secrezioni digestive. La cicoria rende più appetito e regola le funzioni del fegato, reni e intestino.

la cicoria
i fagioli

Fagioli

Questi buonissimi  legumi sono molto nutrienti e ricchi di vitamine A, B, C, E. Contengono anche sali minerali come potassio ferro calcio zinco e fosforo​.  hanno moltissime proprietà benefiche tra cui la riduzione del livello di colesterolo e sono perfetti alleati dell'apparato cardiaco, peso, e della circolazione sanguigna.

 

 

 

Asparagi

Disintossicano il corpo, migliorando le funzioni renali, ricchi di vitamine e sali minerali. Frenano la cellulite e diminuiscono la depressione. Gli asparagi sono poco calorici ma possiedono parecchia fibra equivalente al fabbisogno giornaliero di una persona. Allontanano tristezza

e malumore

 

gli asparagi
i fagioli

Fragole

La fragola è una pianta che ha origini europee, i suoi frutti sono delicati e piccoli ed è diffusa prevalentemente nei boschi.  La fragola è un frutto benefico per la salute, ricchissimo di sostanze antiossidanti che, come è risaputo combattono i radicali liberi.

È un frutto particolarmente  sfizioso e amato da tutti.

le fragole

 

Fior di zucca

Sono tra gli alimenti più tipici della primavera. Molto apprezzati per il loro aspetto, in grado di rendere gradevole ogni piatto. Hanno pochissime calorie, l'importante è  cucinarli senza grassi. Sono leggerissimi proprio perché sono composti dal 95% di acqua: questa peculiarità conferisce ai fiori proprietà diuretiche e rinfrescanti.

il fior di zucca
le zucchine

Zucchine

Sangue, reni e intestino possono stare tranquilli quando c'è la zucchina nei nostri piatti, grazie all'alto contenuto di fibre e potassio.

Originaria del Centro America, la zucchina è stata importata in Europa e coltivata in tutti i Paesi dal clima caldo e temperato. Dall’ortolano ormai si trova tutto l’anno, ma la zucchina primaverile è la più ricca di sostanze curative.

 

 

#vogliadifrutta

le albicocche
le amarene
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i ravanelli
i piselli
i meloni
le pesche
le fave
il limone
i cetrioli
i pomodori
le barbabietole
le cipolle
le bietole
i sedani
la cicoria
i fagioli
gli asparagi
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il fior di zucca
le zucchine
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