Frutta e verdura

di maggio

l'arancia

Arancia

Oltre ad essere una vera e propria bomba vitaminica, l’arancia è utilissima per il suo potere antiossidante.

Oltre a stimolare l'attività cerebrale, favorisce la digestione, allevia i dolori di stomaco, depura l’organismo ed assicura

un effetto calmante. Le arance apportano solo 34 Kcal per 100 grammi, perfette nei regimi dietetici che richiedono

poche calorie.

 

 

Fragole

La fragola è una pianta che ha origini europee, i suoi frutti sono delicati e piccoli ed è diffusa prevalentemente nei boschi.  La fragola è un frutto benefico per la salute, ricchissimo di sostanze antiossidanti che, come è risaputo combattono i radicali liberi.

È un frutto particolarmente  sfizioso e amato da tutti.

le fragole

 

le fragole
insalata rucola

Rucola

Il nome scentifico della Rucola è Eruco Sativa Mill ed è conosciuta sin dai tempi antichi.

Ha un gusto decisamente inequivocabile ed è buona cruda e cotta, perfetta per le tisane.

Ricca di vitamine e moltissima acqua, ben più del 90%.

Povera di calorie ma con tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

 

 

Ravanelli

Ricchissimi di benefici e leggermente piccanti, i ravanelli hanno proprietà rilassanti  e disintossicanti e possono essere mangiati crudi o cotti.

Originari dell'Asia, il periodo migliore  è da Marzo sino  a settembre.

i ravanelli

 

i ravanelli
i piselli

I piselli

Insieme alle lenticchie sono i legumi più antichi e risalgono all'ultimo periodo dell'età della pietra.

Sono stati trovati alcuni semi del 5500 a.C. in Turchia durante gli scavi di Halicat.

Sono privi di colesterolo, e anche se creano per l'intestino un lavoro raddoppiato, sono ideali per problemi intestinali e di stitichezza.

 

Le carote

La carota appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.

Ha un efficace potere nutritivo e  curativo.

È particolarmente ricca di caroteni, i quali  proteggerebbero  la pelle, i polmoni e la cavità orale

 da tumori.

Tra i molti benefici la carota è perfetta per il colesterolo, gli occhi,  i muscoli,  le ossa, le scottature e ferite

 

le carote
l'aglio

Aglio

Fin dalle antichità l'aglio è note per le sue fantastiche proprietà benefiche.

È un vero e proprio spazzino per le nostre arterie e riattiva il metabolismo combattendo la stanchezza.

Molti lo definiscono un Elisir di giovinezza.

 

Fave

Le fave sono considerate un cibo ipocalorico con grande beneficio per la salute.

Sono molto amate in Lazio e in Sardegna e vanno d'accordo con il pecorino.

Come tutti i legumi, sono versatili nella conservazione e possono essere reperite  fresche, essicate o congelate.

 

 

 

le fave
la lattuga

Lattuga

La lattuga ha l'enorme capacità di reidratare il corpo e per l'apparato digerente è perfetta.

Appartiene alla famiglia delle composite.

Può essere consumata in modi diversi: cruda, bollita, stufata o come decotto.

 

Kiwi

Il kiwi è un frutto davvero ricco. Contiene molta vitamina C, ha un elevato apporto di acqua, di antiossidanti e di potassio. Ottimo per lo sportivo e per l’iperteso, il quantitativo di fibra alimentare agisce positivamente sull’intestino, prevenendo la stipsi e alcune forme di colon irritabile.

il kiwi
le ciliegie

Ciliegie

Il frutto, normalmente sferico può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il colore normalmente rosso, può spaziare, a seconda della varietà, dal giallo chiaro del graffione bianco piemontese al rosso quasi nero del durone nero di Vignola. Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso nerastro nel primo caso e dal tenero al croccante nel secondo caso. Il gusto e dolce, mai stucchevole, con punte di acidulo. Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo e contiene un solo seme duro, color legno.

 

 

Barbabietole

Come tutte le radici, la barbabietola è ricca di sali minerali. E' nutriente, depurativa, ricostituente e antisettica. Favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Digeribile e povera di calorie la barbabietola generalmente si consuma cotta, ma quando è assimilata cruda e giovane è particolarmente utile negli stati influenzali.

le barbabietole

 

le barbabietole
le cipolle

Cipolle

La cipolla è ricchissima di proprietà benefiche.​  perfetta per l'apparato digerente, con notevoli benefici per la pelle. Fa parte della famiglia dell'Allium come aglio e porro il suo vero nome è Allujm cepa.  i benefici della cipolla sono veramente tanti, sono diuretiche, aiutano l'apparato digerente, fungono da antibiotici e antiossidanti.  si possono anche utilizzare contro le acne, geloni, e cicatrici.  contiene molte vitamine e minerali tra cui ferro potassio e magnesio.

 

Bietole

È una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. È una varietà biologica della Beta Vulgaris. I gambi sono bianchi rossi o gialli secondo la varietà. Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole​. È una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

le bietole
le cipolline

Cipolline

La cipolla è  utilizzata spesso nelle nostre cucine tutti i giorni perché conferisce ai cibi un sapore speciale.

È ricca di valori nutrizionali e possiede  importanti proprietà terapeutiche. Utilizzata in molti trattamenti di bellezza, risulta efficace anche per la linea visto che aiuta a contrastare gonfiore e  ritenzione idrica.

 

 

 

Cicoria

Ci sono tantissime varietà di cicoria. Un ortaggio ricchissimo  di vitamine, minerali e principi  attivi. Una caratteristica importante è quella di possedere un principio amaro che si chiama acido cicorico e stimola le secrezioni digestive. La cicoria rende più appetito e regola le funzioni del fegato, reni e intestino.

la cicoria
i fagioli

Fagioli

Questi buonissimi  legumi sono molto nutrienti e ricchi di vitamine A, B, C, E. Contengono anche sali minerali come potassio ferro calcio zinco e fosforo​.  hanno moltissime proprietà benefiche tra cui la riduzione del livello di colesterolo e sono perfetti alleati dell'apparato cardiaco, peso, e della circolazione sanguigna.

 

 

 

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