Frutta e verdura

di marzo

il limone

Limone

Aiuta a prevenire il diabete, l’ipertensione e la stipsi ed è utile per la cura della pelle. Ideale contro la caduta dei capelli.  Il limone possiede molto potassio, è utilissimo per persone che soffrono di ipertensione. Tiene a bada nausea,vomito,vertigini e soprattutto favorisce il rilassamento della mente.

 

Cipolline

La cipolla è  utilizzata spesso nelle nostre cucine tutti i giorni perché conferisce ai cibi un sapore speciale.

È ricca di valori nutrizionali e possiede  importanti proprietà terapeutiche. Utilizzata in molti trattamenti di bellezza, risulta efficace anche per la linea visto che aiuta a contrastare gonfiore e  ritenzione idrica.

le cipolline

 

le cipolline
gli asparagi

Asparagi

Disintossicano il corpo, migliorando le funzioni renali, ricchi di vitamine e sali minerali. Frenano la cellulite e diminuiscono la depressione. Gli asparagi sono poco calorici ma possiedono parecchia fibra equivalente al fabbisogno giornaliero di una persona. Allontanano tristezza

e malumore

 

Finocchio

Il finocchio appartiene  alla famiglia delle ombrellifere ed è probabilmente originario dell'Asia minore. Ha un contenuto calorico bassissimo  perciò indicato per chi tiene alla linea. Benefico per la pelle, rafforza il sistema immunitario ed è antiossidante.

il finocchio
rape

Rape

La rapa, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Crocifere. È un ortaggio molto nutriente, ha un indice calorico basso ed è antiossidante.

È diuretica e depurativa, inoltre possiede proprietà anti-infiammatorie, apportando benefici a chi soffre di asma.

Riduce il rischio di osteoporosi e di artrite reumatoide.

 

Mandarino

I mandarini hanno proprietà simili alle arance. Hanno meno vitamina C, ma sono più ricchi di carotenoidi e di bromo, che ha proprietà calmanti e rilassanti. L'apporto energetico è notevole rispetto ad altri prodotti della stessa categoria ed è apportato quasi totalmente da fruttosio.

il mandarino
le barbabietole

Barbabietole

Come tutte le radici, la barbabietola è ricca di sali minerali. E' nutriente, depurativa, ricostituente e antisettica. Favorisce la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici. Digeribile e povera di calorie la barbabietola generalmente si consuma cotta, ma quando è assimilata cruda e giovane è particolarmente utile negli stati influenzali.

Arancia

Oltre ad essere una vera e propria bomba vitaminica, l’arancia è utilissima per il suo potere antiossidante.

Oltre a stimolare l'attività cerebrale, favorisce la digestione, allevia i dolori di stomaco, depura l’organismo ed assicura

un effetto calmante. Le arance apportano solo 34 Kcal per 100 grammi, perfette nei regimi dietetici che richiedono

poche calorie.

 

l'arancia
i kiwi

Kiwi

Il kiwi è un frutto davvero ricco. Contiene molta vitamina C, ha un elevato apporto di acqua, di antiossidanti e di potassio. Ottimo per lo sportivo e per l’iperteso, il quantitativo di fibra alimentare agisce positivamente sull’intestino, prevenendo la stipsi e alcune forme di colon irritabile.

 

 

Cicoria

Ci sono tantissime varietà di cicoria. Un ortaggio ricchissimo  di vitamine, minerali e principi  attivi. Una caratteristica importante è quella di possedere un principio amaro che si chiama acido cicorico e stimola le secrezioni digestive. La cicoria rende più appetito e regola le funzioni del fegato, reni e intestino.

 

 

la cicoria
i carciofi

Cavolfiori

Il cavolfiore è un fiore commestibile, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Grazie al notevole contenuto di antiossidanti naturali,  il cavolfiore crudo rappresenta un alimento anti-invecchiamento e anti-tumorale. Contiene potassio in buona quantità e apporta un'ottima razione di fibra alimentare, contribuendo a favorire il senso di sazietà.

 

 

Spinaci

Gli spinaci restituiscono vigore e forza a chi è stanco. Ricchissimi di ferro, grazie ai loro 2,9 mg di minerale per 100 grammi di prodotto fresco, detengono il primato fra gli ortaggi. Gli spinaci contengono anche una buona fonte di vitamina C, carotenoidi e clorofilla. Per questo gli spinaci hanno proprietà antiossidanti particolarmente indicati per la salute degli occhi e per le gestanti, fornendo anche un’azione protettiva

 verso patologie coronariche.

 

 

gli spinaci
i broccoli

Broccoli

Originari dell'Asia minore, i broccoli sono stati importati e coltivati in Grecia e in Italia (soprattutto in meridione) sin dai tempi antichi. Contengono elevate quantità di vitamina C e di beta-carotene. Grazie a queste caratteristiche, e del relativo contenuto di antiossidanti come polifenoli, sulforafano e clorofilla, i broccoli (meglio ancora se consumati crudi) costituiscono un alimento con caratteristiche anti-tumorali.

 

Cavoli

Coltivato da oltre 6000 anni il cavolo è presente sia nella storia dell'alimentazione che nelle tradizioni.

Elogiato da Ippocrate, padre della medicina moderna, era già in antichità considerato un alimento curativo di primaria importanza e dalle mille virtù. Il filosofo Diogene di Sinope (412-323 a.C.) visse a lungo in una misera botte. E pare si nutrisse quasi esclusivamente di cavoli!

 

i cavoli
il cavolo rosso

Cavolo rosso

Il cavolo rosso, rispetto a quello verde, vanta un contenuto dieci volte superiore di pro-vitamine A ed il doppio del ferro.

Grazie al notevole apporto di retinoli-equivalenti (pro-vitamine) e vitamina C , potenti antiossidanti, il cavolo rosso è efficace contro i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore

 

 

Cardi

I Cardi sono poco conosciuti, eppure possiedono un alto

valore nutrizionale: sono alimenti forti a livello di sali minerali e della fibra. Hanno pochissime calorie e si contraddistinguono

per il loro sapore delicato simile al sapore del carciofo e del sedano. La varietà di cardo più famosa è quella "Gobbo di Monferrato" chiamato così per la forma ad uncino.

 

i cardi
i carciofi

Carciofi

I carciofi sono piante tipiche del Mediterraneo e in Italia sono presenti prevalentemente nel centro-meridione. A differenza di altre verdure, contengono una quantità maggiore di proteine rispetto ai carboidrati. Per questa ragione e per l’eccellente contenuto di fibra, i carciofi hanno un indice glicemico molto basso, qualità indicata nel controllo dell'insulina per il diabetico e per l'obeso.

 

 

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